software e sistemi informaticiAdvertisement
 
   
 
     
 
 

Video Sorveglianza

Telecamere
DVR


Sistemi Operativi

In informatica, un sistema operativo (abbreviato in SO, o all'inglese OS, operating system) è il programma responsabile del diretto controllo e gestione dell'hardware che costituisce un computer e delle operazioni di base. Si occupa dei processi che vengono eseguiti e della gestione degli accessi degli utenti. Compito del sistema operativo è inoltre quello di virtualizzare le risorse hardware e software nei confronti dei programmi applicativi.

GNU/Linux è un sistema operativo libero di tipo Unix (o unix-like), distribuito con licenza GNU GPL, costituito dall'integrazione del kernel Linux all'interno del sistema GNU.
Fino a poco tempo fa (e in alcune distribuzioni ancora oggi), chi utilizzava GNU/Linux doveva possedere una solida cultura informatica di base ed essere in grado all'occorrenza di installare, configurare e aggiornare autonomamente il proprio sistema. Con l'adozione del sistema da parte di molte aziende sono stati creati programmi di installazione e manutenzione che non richiedono conoscenze tecniche così approfondite per l'utilizzo di GNU/Linux; questi programmi hanno aperto la strada all'ingresso di GNU/Linux all'interno del mercato desktop.
Con l'evoluzione di ambienti desktop come KDE e GNOME, il sistema offre una interfaccia grafica simile per facilità e comodità d'uso a quella di Microsoft Windows o di Mac OS X, più vicina alle esigenze degli utenti meno esperti, rendendo il passaggio da un sistema all'altro meno traumatico e garantendo un'elevata personalizzabilità dell'interfaccia.

Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi prodotta da Microsoft a partire dal 1985 per l'utilizzo su personal computer, ma esistono anche versioni di Windows specifiche per server e sistemi embedded. Più precisamente, le versioni a 16 bit non sono sistemi operativi ma ambienti operativi. Windows possiede la maggior parte del mercato dei sistemi operativi client.

Mac OS è il sistema operativo dedicato della Apple per i computer Macintosh a partire dal 1984. Il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. Mac OS fu il primo sistema operativo ad utilizzare con successo un'interfaccia grafica. Il gruppo di sviluppo che realizzò l'hardware e il software del progetto Macintosh comprendeva Bill Atkinson, Chris Espinosa, Joanna Hoffman, George Crow, Burrell Smith, Jerry Manock, Jef Raskin e Andy Hertzfeld.
Mac OS viene utilizzato particolarmente nell'editoria, nella grafica pubblicitaria, negli studi di registrazione musicali e per i piccoli uffici o per uso personale. Esistono comunque casi in cui sistemi Windows e Macintosh convivono normalmente nella rete aziendale.

Flash News

Portfolio

Area Riservata





Auto Login

Webmail


Clicca la bustina per accedere alla tua casella di posta

Accedi alla WebMail
 
 
  © 2005-2014 A.S.B. Sistemi snc - P.IVA 01591500994 - Tutti i diritti riservati.  
     
   
© 2005-2014 A.S.B. Sistemi snc - P.IVA 01591500994 - Tutti i diritti riservati.
 
www.irmakrug.com
www.nolotech.it
www.aive-yachts.org
www.cim-classicyachts.org
www.farmaciapapa.it
www.stormingroup.com
www.centro2emme.com
www.centro2emme.it
www.cspservice.com
www.cspservice.it
www.trostisrl.com
www.asbsistemi.it
www.fabiocurrarino.it
www.safely.it
www.moonlightshadow-community.it
www.studiolegalepaiuzza.it
www.proveasb.it
www.agifarl.it
www.yesschool.it
www.associazionequin.org
www.a360gradi.it
www.archipunto.com
www.archipunto.it
www.archipunto.net
www.archipunto.org
www.moonlightshadow.it
www.automeccanica.ge.it
www.farmacrea.it
www.abssistemi.it
www.lawandfinance.it
www.lospazzolinodadenti.it
www.hotelcanali.com
www.hotelcanali.it
www.aktivms.it
www.just4sail.com
www.genovaclassicaltura.it
www.inagenovacentro.it
www.em-management.com
www.sirmisrl.com
www.lospazzolinodadenti.com